Brief:
La scelta […] di un marchio sarà trattata per effettuare il soft restyling, l’hard restyling e sviluppare l’identità aziendale associata. Una volta progettato tutto questo, create un brand manual dove troverete le linee guida per il nuovo marchio.
Idea:
Una breve storia del marchio: L’azienda fu fondata da Walter Percy Chrysler il 6 giugno 1925. Il fulmine sopra e sotto il nome è in realtà una “Z”, un omaggio al primo prototipo costruito da Chrysler, che prese il nome di “Zeder”, dall’ingegnere capo Fred Zeder. A partire dagli anni ’80, Chrysler adottò un logo molto più moderno. Alla fine degli anni ’90, il logo cambiò nuovamente, con l’aggiunta di ali che diedero al marchio un aspetto molto più gradevole. Dopo l’acquisto del marchio Chrysler da parte di FIAT, il logo è stato ulteriormente modificato con un design ad ali più moderno, anche se molti hanno notato una certa somiglianza con Aston Martin, Bentley, Mini, ecc.
Qui sopra si può vedere l’evoluzione del logo Chrysler nel tempo.
Cosa non funziona: Il carattere tipografico utilizzato (tranne la R) è composto da caratteri semplici e poco memorabili.
Il logo è una chiara copia del logo Aston Martin e un’ispirazione anche ad altri loghi simili senza avere una propria impronta.
Non trasmette alcun valore aziendale nonostante la sua lunga storia, attraverso la sua lunga storia, possiamo notare che il brand è stato tra i primi ad aver introdotto la galleria del vento nel processo di progettazione di un’auto, per ottimizzarne la penetrazione aerodinamica.
Schizzi:
Soft restyling:
Hard restyling:
Palette colori:
La scelta dei colori è ricaduta su una palette che potesse trasmettere eleganza e solidità ma anche un pò di dinamismo.
Tecnicità del logo:
Tipografia:
Applicazioni:
Immagine coordinata:
(questo è un estratto del brand manual completo)
GRAZIE PER LA VISIONE
Skills: Branding, Photo edit, Illustration | Data: 20 Febbraio 2017